Riparazione di scooter e moto a benzina ed elettriche

NEWS
30/09/2023

Ecobonus moto elettriche 2023: come richiederlo?

Dopo il crollo delle emissioni avvenuto durante la pandemia, la concentrazione media globale di CO2 nell’atmosfera ha ricominciato a risalire raggiungendo nel 2022 le 415,8 ppm (parti per milione): un nuovo livello record, drammatico, per il nostro pianeta.

La lotta al cambiamento climatico è una sfida enorme che coinvolge tutti: cittadini, imprese, organizzazioni e governi. Secondo la comunità scientifica la metà delle riduzioni delle emissioni dovrà essere concretizzata entro il 2030 al fine di mantenere il riscaldamento nei limiti di 1,5°C. Per evitare di dover fare i conti con gravissime conseguenze in futuro, entro la stessa data la produzione di combustibili fossili dovrà diminuire almeno del 6%.

La conversione alla micromobilità elettrica è una valida scelta, alternativa all’uso di mezzi di trasporto con motori a combustione. Si tratta di un contributo importante verso un futuro sostenibile.

L’ultima Legge di Bilancio ha introdotto l’Ecobonus moto elettriche 2023, un fondo complessivo di 35 milioni di euro per incentivare l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici sino al 31 dicembre 2023.

Che cosa prevede l’Ecobonus moto elettriche 2023 e come ottenerlo?

L’incentivo per moto e scooter elettrici è del 30% sull’imponibile, fino a un massimo di 3.000 euro. Il beneficio sale al 40% sull’imponibile, fino a un massimo di 4.000 euro, nel caso di rottamazione di un vecchio mezzo con omologazione compresa tra Euro 0 e Euro 3.
L’ecobonus moto elettriche 2023 è calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto di un mezzo elettrico nuovo, facente parte delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, come definite dall’articolo 47 del Codice della Strada.

I concessionari possono applicare direttamente in fattura lo sconto sul prezzo di vendita. Secondo la normativa, non sono i privati acquirenti di moto e scooter elettrici a dover richiedere l’incentivo: questo viene riconosciuto ai venditori registrati sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it. Inoltre, dopo aver effettuato lo sconto sul prezzo di listino, la concessionaria potrà ricevere il rimborso dalla casa costruttrice, che è abilitata a riscattare l’importo del bonus tramite credito d’imposta.

Con Golden Ride hai la chance di vivere la migliore esperienza di mobilità elettrica urbana senza rinunciare alla sicurezza di alte prestazioni e alla convenienza. Scegli la sostenibilità e viaggia verso un futuro migliore con la nostra selezione di e-moto e scooter: una vasta gamma di modelli con cui personalizzare la tua esperienza di guida.

immagine ecobonus moto elettriche 2023

CONDIVIDI SU

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle novità di Golden Ride e ricevere tutte le nostre offerte!