Nuove regole per i monopattini elettrici
Il Codice della Strada affronta importanti modifiche con l’introduzione di nuove regole per i monopattini elettrici, mezzo di trasporto sempre più diffuso. La riforma, che mira a migliorare la sicurezza stradale, introduce diverse novità volte a regolamentare in maniera più stringente l’utilizzo di questi veicoli.
Quali sono le principali novità?
- Obbligo di assicurazione per tutti i monopattini elettrici;
- Introduzione di una targa identificativa;
- Obbligo di utilizzo del casco;
- Installazione di frecce e freni su tutti i mezzi;
- Transito alle sole strade urbane con limite di velocità massimo di 50 km/h.
Ci sono dei divieti?
- Divieto di sosta sui marciapiedi;
- Divieto di circolazione sui marciapiedi;
- Divieto di circolazione contromano;
- Divieto di trasportare passeggeri.
Queste misure fanno parte di una politica di tolleranza zero promossa dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, il quale ha sottolineato l’urgenza di intervenire per migliorare la sicurezza stradale.
L’uso di un monopattino elettrico privo di targa identificativa o di assicurazione comporta il rischio di multe comprese tra 100 e 400 euro. Chi invece utilizza dispositivi che non rispettano le specifiche tecniche stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oppure li utilizza al di fuori delle zone autorizzate può incorrere in sanzioni che vanno da 200 a 800 euro, oltre alla possibile confisca del mezzo.
Attraverso questa riforma, il governo intende rispondere alle preoccupazioni legate all’aumento degli incidenti che coinvolgono i monopattini elettrici, favorendo una convivenza più sicura tra tutti i mezzi di trasporto.
Sullo shop di Golden Ride è possibile acquistare gli accessori adatti per garantire sicurezza e conformità a tutti gli utenti.