In Emilia-Romagna il primo circuito per moto elettriche
Vuoi vivere un’avventura adrenalinica e a zero emissioni? Allaccia il casco, regola gli specchietti, accendi il motore: sei pronto per partire verso il Romagna Electric Motorcycle, un itinerario di 700 chilometri attraverso gli spettacolari altipiani dell’Appennino romagnolo da percorrere in sella della tua moto elettrica.
Si tratta del primo progetto nazionale dedicato alla mobilità green e alle moto elettriche promosso da Visit Romagna, che testimonia la spinta del mercato e dei consumatori al mototurismo sostenibile. A inaugurare la rotta sono stati due giornalisti riminesi, Emilio Salvatori e Cristina Zoli, che hanno verificato la presenza di impianti di ricarica e la fattibilità del tragitto per un totale di quattro giorni on the road e otto rifornimenti.
Un viaggio che, oltre a smentire gli stereotipi legati all’elettrico, consente di scoprire le meraviglie del territorio, come il Parco Nazionale delle millenarie Foreste Casentinesi dove tra profumi, alberi maestosi e rivoli d’acqua è possibile godere di pace e bellezza assoluta.
Si parte da Rimini, che è anche la meta di arrivo. Si viaggia attraverso i paesaggi più caratteristici dell’entroterra, senza rinunciare agli storici varchi tra gli Appennini, tappe imperdibili per i motociclisti. L’itinerario tocca località da togliere il fiato: Valmarecchia, Bagno di Romagna, dove è possibile ammirare una vista mozzafiato sulla diga di Ridracoli, fino ai valichi al confine con la Toscana. E poi Brisighella, il Parco dei Gessi, Castel Del Rio, Marradi, Corniolo. Prima di raggiungere nuovamente Rimini la strada porta a Santa Sofia, al Passo del Carnaio e alle città di Sogliano al Rubicone e Santarcangelo.
Per una simile esperienza Golden Ride consiglia la due ruote elettrica Bravo GLS di eBroh. Batteria al litio, potenza 5000 W e 100 km di autonomia: con questa moto, disponibile nei colori blu, rosso e nero, puoi raggiungere fino ai 120 km/h. I ciclomotori del marchio eBroh sono noti soprattutto per la loro alta qualità e affidabilità.
Se si è invece alla ricerca di un tocco di stile inconfondibile suggeriamo la TC MAX Raggi di Super Soco, la moto elettrica che unisce lo stile retrò con l’efficienza ecologica ordinabile nei colori nero, giallo e arancione. Dal design unico e con una potenza senza emissioni: è la moto con cui vivere un’esperienza di guida eccezionale.
Il Romagna Electric Motorcycle dimostra che un turismo più sostenibile è possibile, anche e soprattutto nella terra dei motori e dei centauri per antonomasia. Moto, cibo e natura. What else?