Riparazione di scooter e moto a benzina ed elettriche

NEWS
24/05/2024

E-bike o auto elettrica: quale scegliere?

La crescente popolarità di e-bike, monopattini e scooter sta ridisegnando il panorama del trasporto urbano, offrendo significativi vantaggi economici e ambientali. La micro-mobilità elettrica, inoltre, impatta in maniera positiva sulla riduzione della domanda di petrolio.

Per i brevi spostamenti quotidiani come andare a comprare il pane o raggiungere l’edicola più vicina, prediligere la bicicletta all’auto garantisce rilevanti benefici per l’ambiente. A confermarlo è un recente studio dei ricercatori del Politecnico di Montréal in Canada, secondo cui una e-bike genera circa 15 grammi di emissioni di gas serra per chilometro percorso contro i circa 70 grammi prodotti da una city-car elettrica.

I benefici della bici elettrica secondo l’università di Oxford

Come dimostrato, infatti, da un’indagine del 2021 condotta dai ricercatori dell’Università di Oxford, le persone che si spostano abitualmente in biciletta producono emissioni dell’84% inferiori rispetto a coloro che utilizzano altri mezzi di trasporto.

Non mancano, inoltre, i vantaggi per il portafogli: una famiglia che possiede due automobili arriva a spendere, in 60 anni, oltre 370.000 euro tra acquisto e mantenimento, ma se una delle due auto venisse sostituita da una e-bike si otterrebbe un risparmio di oltre 150.000 euro (fonte: Decisio).

L’elettrico riduce la domanda di petrolio

Infine, le biciclette e i monopattini elettrici hanno un impatto sostanziale sulla diminuzione della domanda di petrolio. Secondo le stime di Bloomberg New Energy Finance, la loro crescente diffusione sta riducendo la domanda di petrolio di un milione di barili al giorno.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia prevede che la domanda globale di petrolio raggiungerà il picco di 105,7 milioni di barili al giorno nel 2028, per poi iniziare a diminuire. Tuttavia, è possibile che la micro-mobilità elettrica contribuisca a ridurre la domanda più velocemente.

Per quale soluzione optare?

Anche se l’auto, elettrica o meno, sembra indubbiamente il mezzo più comodo, utilizzarla per brevi spostamenti non è la soluzione ideale, in quanto produce inquinamento e consumo di benzina. Al contrario, per i viaggi brevi, una e-bike o un motorino elettrico potrebbero essere la soluzione perfetta sia dal punto di vista economico che ambientale.

La rivoluzione del trasporto elettrico costituisce un’occasione per ripensare al modo in cui ci muoviamo; prediligere e-bike e monopattini significa rimodellare il trasporto urbano. In cambio potremo ottenere un risultato straordinario: città più verdi, vivibili e vivaci.
E se hai bisogno di consigli, noi di Golden Ride siamo sempre disponibili!

CONDIVIDI SU

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle novità di Golden Ride e ricevere tutte le nostre offerte!