Riparazione di scooter e moto a benzina ed elettriche

NEWS
18/09/2023

Quali sono le dieci città più bike-friendly del mondo?

Una fila di biciclette, all’apparenza interminabile, che si sviluppa per 21.370 metri quadri su tre livelli (dal piano -1 all’1), collegati tra loro da rampe ciclabili. Fuori dalla stazione centrale dei treni di Utrecht, gioiello medievale nel cuore dei Paesi Bassi, i turisti rimangono a bocca aperta quando scoprono il parcheggio di bici più grande al mondo, in grado di ospitare fino a 12.500 veicoli.

Questa è solo una delle curiosità che fanno di Utrecht il paradiso delle dueruote: in questa città, infatti, si può pedalare anche nella Centrale Bibliotheek, biblioteca con postazioni bici che hanno la funzione di caricabatterie. Basta sedersi e fare un po’ di movimento per dare energia a pc, smartphone e tablet.
Ma c’è di più. Secondo il Global Bicycle Cities Index 2022, un’indagine promossa dalla società di assicurazioni francese Luko, Utrecht è la città più ciclabile del pianeta. La ricerca ha coinvolto 90 centri urbani, classificati secondo il grado di impegno nel migliorare la viabilità per le bici e nell’incoraggiarne l’uso quale strumenti a zero emissioni, utili alla salute ed eco-friendly.
L’e-bike Touring, di Terravision Electric, è perfetta per visitare la cittadina: grazie alla sua pedalata assistita, il cambio Shimano e il manubrio regolabile, potrai spostarti con facilità dal Science Park, che ospita oltre 130 multinazionali, due università e prestigiosi istituti di ricerca, al Museo Centrale situato in un chiostro medievale del centro storico.

Dalle campagne di Utrecht, pedalando per 75 chilometri, è possibile poi arrivare ad Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi, posizionata al quinto posto della Top 10 mondiale del Global Bicycle Cities Index 2022. Qui i ciclisti hanno a disposizione 400 chilometri di piste ciclabili su cui viaggiare velocemente e senza sforzi con la bici elettrica AMO RC di MV Agusta, che risulta leggerissima perché costruita in fibra di carbonio.

Quali sono le città bike-friendly?

La Germania conquista tre posti nella classifica delle città bike-friendly con Hannover (decimo), Brema (nono) e Münster (secondo), una perla nascosta nella Renania Settentrionale-Vestfalia, dove più del 39% degli abitanti (quasi 318.000 in totale) si sposta in bicicletta. Con la AMO SV Limited, una serie speciale ispirata alla leggendaria motocicletta MV Agusta Superveloce, non passerai inosservato tra le strade tedesche. tedesche.

Completa il podio al terzo posto Anversa, bellissima città belga e uno dei porti marittimi e fluviali più grandi d’Europa, che offre ai ciclisti un tour di dodici chilometri attraverso cui raggiungere le principali attrazioni. Segue al quarto posto Copenaghen, la capitale danese, che offre la massima sicurezza ai ciclisti e alle bici. Dopo Amsterdam completano la classifica Malmö (sesto posto), in Svezia, dove il primo regalo che si fa a ogni bambino è proprio una bicicletta; la città cinese di Hangzhou (settimo posto), l’unica città non europea; e Berna (ottavo posto), capitale della Svizzera, con il suo itinerario lungo 59 chilometri dedicato alle bici elettriche.

immagine 10 città bike-friendly

CONDIVIDI SU

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato/a sulle novità di Golden Ride e ricevere tutte le nostre offerte!